ComidaDeMama

October 6th, 2003 by Elena

Hutspot

ingredienti per 4 persone:
400 gr punta di petto di manzo
1,5 kg patate
1,5 kg carote grandi
500 gr cipolle
50 gr burro

Ricetta della mia amica Marina che vive da sedici anni in queste terre spazzate dai venti e dalla pioggia.
Questa pietanza si mangia tradizionalmente con un pezzo di carne estratto dalla punta del petto del manzo e la si fa cuocere in un solo pentolone.

Mettete la carne a cuocere lentamente acqua bollente salata che appena la copre da per un’ora. Aggiungete le patate tagliate a blocchi, le carote affettate e le cipolle a spicchi e continuate la cottura per un’altra mezz’ora, sempre con il coperchio sulla pentola. Tirate via la carne e mettetela in caldo.
Scolate le verdure (raccogliendo il liquido di cottura) e schiacciatele con una forchetta: ne deve risultare un purè non troppo fino. Aggiungete il burro ed eventualmente un po’ del liquido di cottura se il purè dovesse risultare troppo secco.
La carne si può tagliare a pezzetti e mescolare al purè oppure servirla a parte tagliata a fettine. L’eventuale liquido di cottura avanzato può essere usato come salsetta.

Volendo, si può anche fare solo il purè e servirlo per esempio con delle salsicce oppure delle costine o del pesce arrosto. Questo purè ha un’allegrissimo color arancione ed è bello dolce, per cui si accompagna bene a pietanze saporite.

Sbucciate e tagliate a pezzettoni le patate, pelate le carote e affettate a spicchi le cipolle.
Mettete le cipolle e le carote in una pentola capace con un bicchiere d’acqua (circa 200 ml) e un po’ di sale a cuocere. Eventualmente si può usare un avanzo di brodo o acqua di cottura di altre verdure.
In una pentola a parte mettete a bollire le patate in poca acqua salata.
Le carote e le cipolle cuociono in circa 30-40 minuti, le patate solitamente in 20 minuti. I rebbi di una forchetta devono entrare nelle carote come fossero di burro.
Gettate l’acqua di cottura delle patate e fatele svaporare per bene, cos

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes