ingredienti per gli sformatini (che piacciono a Carlo):
1 kg peperoni gialli
350 gr ricotta fresca e buona
una cipolla media mondata e tagliata a rondelle
abbondante parmigiano in polvere
3 uova
sale e pepe
burro e pan pesto per imburrare e impanare stampini monodose, meglio se in domopack
Soffriggere in un pò di olio la cipolla e unire i peperoni mondati e tagliati grossolanamente, salare, pepare, coprire con un coperchio dopo una rapida tostatura dei peperoni e cuocere a fuoco medio basso fino a che i peperoni non sono diventati morbidi. fate intiepidire i peperoni prima di procedere.
In un mixer passate i peperoni senza il liquido di cottura -che al limite si aggiunge alla fine, qualora l’impasto fosse troppo denso-, la ricotta, le uova, il parmigiano, sale e pepe e, se piace , una grattatina di noce moscata.
Imburrare bene gli stampini e impanarli con il pan pesto, riempire per 3/4 gli stampini con il mix prodotto e mettere in forno già caldo a 200
Carlo impazzisce per questo piatto (ma io, crudele, non glielo faccio mai !)
ciao
Umberta
prometto che quando arriva marco per il tour natalizio (dal 16/12 al 30/12) vi invito a savigliano e ve lo preparo. E anche quello di cardi.
stai bene? come va il tuo nuovo pesciolino?
è appena andata via Aleph (1 anno), la bimba dei nostri vicini di casa, che aveva bisogno di un babysutteraggio di emergenza – il papà ha avuto all’ultimo un criminale da difendere in tribunale -
è cos