ComidaDeMama

August 1st, 2003 by Elena

Peperoncini ripieni

ingredienti per due vasetti:

500 gr di peperoncini rossi e tondi

1 l di vino bianco

1/2 l di aceto di vino bianco

un pizzicone di sale

un barattolo di filetti di acciughe sott’olio

molto olio, almeno 1 l


Pulite e asciugate i peperoncini. Rimuovete il picciuolo, i semini e i filamenti bianchi interni con un coltellino avendo cura di non aprire troppo i peperoncini.
Tuffateli pochi per volta in una pentola dove avrete scaldato il vino e l’aceto con il sale.
Aspettate pochi minuti e scolateli con una schiumarola, ripetendo l’operazione fino a esaurimento dei peperoncini.
Capovolgeteli con il buco verso il basso e lasciateli asciugare almeno per una notte disposti su un canovaccio che , rassegnatevi, diventerà rosso e non verrà più pulito.

La durata in vasetto, ben chiuso e coperto di olio, di questa delizia varia dal tempo dedicato a fare asciugare i peperoncini, io consiglio di farli e mangiarli, lascio la parola nei commenti al mio migliore amico Dona che, con sua mamma, ogni anno produce una quantità incredibile di vasetti.

Quando saranno ben asciutti i peperoncini verranno imbottiti internamente con un’acciuga o due arrotolate, verranno disposti in vasetti e coperti di olio.

Sono molto buoni, a volte dolci e a volte piccanti e l’olio si aromatizzerà e servirà per condire insalate e primi piatti.
Non si sterilizzano i vasetti una volta riempiti.

Comments

4 Responses to “Peperoncini ripieni”
  1. Oggi pomeriggio starò tutto il tempo con mia madre per prepararli!!! ha già raccolto i peperoncini dall’orto e ci metteremo l

  2. comidademama says

    grazie dona per i commenti utilissimi, ci contavo, chissà se leggerai ancora il blog con le indicazioni del ristorante di astrid
    oggi pomeriggio non so se verrò da voi in campagna e la cena si farà da noi a savigliano città

  3. L’ho già letto e ti ringrazio molto per le informazioni!!! non ti preoccupare per oggi pomeriggio, e per stasera noi portiamo un antipasto (Robi voleva preparare le melanzane grigliate). un bacio

  4. per favore,
    dopo aver preparato i peperoncini con acciuga e cappero ed averli messi nel vasetto coperti d’olio, è necessario sterilizzare i vasetti ? Il peperoncino non cuoce troppo in questo modo ?
    grazie.
    Maria

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes